Calcio, Prima Categoria girone A - Abriola-Pignola 2-1 - Vittoria sudata e fortemente voluta. Si rialza l'Abriola con le “perle” di Nicola Di Dio e Nicola Palmieri
15-04-2019 12:25 - notizie val camastra e basilicata 2019
ABRIOLA-PIGNOLA 2-1
ABRIOLA: Paggi, Di Dio, Palmieri N. ('91), Palmieri N. ('84), Grippo, Cutro, Simone (11' st Lisanti), Sarli (11' st Albano), Schettino, Colucci (24' st Bochicchio), Niang. A disposizione: Maiorino, Mollica. Allenatore: Ramaglia.
PIGNOLA: Palmieri, Lauria S. (15/04/1994) (22' st Passarella), Vignola, Rosa, Piro A. (12' st Gerardi), Telesca (33' st Albano), Coviello, Roma (19' st Marra), Petraglia (32' st Falce), Lauria S. (15/01/1994), Iannielli. A disposizione: Iacovelli, Piro F., Russillo. Allenatore: Scavone (squalificato).
ARBITRO: Capece di Potenza.
RETI: 13' pt Di Dio (A), 43' pt Iannielli (P), 30' st Palmieri N. ('84) (A).
NOTE: giornata piovosa. Al 37' pt Petraglia (P) ha sbagliato un calcio di rigore. Ammoniti: Cutro, Schettino, Bochicchio (A), Lauria S. (15/04/1994) (P). Spettatori: 20 circa. Angoli: 3-3. Recupero: 2' pt, 5' st.
CALVELLO - Ci ha creduto fino in fondo l'Abriola. E' arrivata una vittoria sudata e fortemente voluta. Assaporata dopo un periodo buio, vissuto di sole sconfitte: dieci di fila. L'Abriola di Gino Ramaglia è sempre ultimo in classifica e difficilmente eviterà la retrocessione, ma ha dimostrato di essere ancora vivo in queste battute finali della stagione. Hanno deciso la sfida le “perle” di Nicola Di Dio (direttamente da calcio d'angolo) e di Nicola Palmieri (fucilata diretta all'incrocio). Ampiamente salvo, il Pignola non ha regalato nulla, ha sbagliato tanto nel primo tempo (compreso un calcio di rigore), eclissandosi nel momento topico della gara. Sotto una pioggia battente, le due squadre partono a mille. Pignola pericoloso dopo appena due giri di lancette. Iannielli apre sulla destra per l'incursione in area di Lauria, che mira all'angolo, ma trova il guantone di Paggi. Di certo l'Abriola non resta a guardare e sfiora il vantaggio al 4'. Palmieri N. ('84) pesca al limite dell'area ospite Schettino, che fa la sponda per Niang: conclusione velenosa e palla di poco fuori. Sul fronte opposto, al 6', il tiro da fuori area di Roma viene intercettato, ma non trattenuto da Paggi; come un “fulmine” Petraglia è pronto a depositare in rete, contrastato in angolo dal "muro" Grippo, che è una certezza in difesa nonostante l'età. Al 13' Di Dio pennella in rete direttamente da calcio d'angolo. Una traiettoria letale che gli regala il quarto sigillo nelle ultime cinque partite. Abriola in vantaggio. Il Pignola ha l'occasionissima del pareggio al 21'. La sponda aerea di Petraglia premia lo scatto di Lauria, che tutto solo ed indisturbato spara altissimo. La formazione pignolese ha un'altra chance per pareggiare al 37'. Questa è ancora più colossale. Cutro si oppone con un braccio, nella sua area di rigore, al tiro di Coviello. L'arbitro concede il penalty al Pignola, ma Petraglia manda alle stelle. Allo scadere del primo tempo arriva l'1-1. Da un cross dalla destra di Lauria, Iannielli controlla la sfera in area ed esplode all'angolo la botta del pareggio (43'). La pioggia aumenta di intensità nel corso della ripresa e la gara offre meno spunti. Al 18' l'Abriola va vicino al bis con l'imperioso stacco aereo di Grippo, che fa tremare la traversa, su corner di Di Dio. Alla mezzora fa tutto Palmieri N. ('84). Percussione per vie centrali e saetta all'incrocio per un gol pazzesco. Per Palmieri è il nono sigillo in campionato. Il Pignola si affida ai calci piazzati di Marra. Al 36' la sua punizione va oltre la traversa, mentre al 39' si spegne tra i guantoni di Paggi. L'ultimo acuto è dell'Abriola: è una punizione centrale di Palmieri N. ('84) nel recupero. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -