Calcio, Prima Categoria girone B - Calvello-Montemurro 6-2 - Il Calvello gioca a tennis con uno sguardo ai play-off
21-03-2017 19:15 - notizie val camastra e basilicata 2017
CALVELLO-MONTEMURRO 6-2
CALVELLO: Ancarola E., Abbate, Lacerra, Palmieri, Ancarola M., Simone, Nardozza, Sarli (17´ st Grippo), Schettino (23´ st Pietrantuono), Caso, Di Dio (27´ st Vignola). A disp.: Tempone A., Berterame. All.: Berterame.
MONTEMURRO: Latorraca, Bavuso, Laterza, Lobosco Fe., Marino, Calvino (29´ st Dibiase), Rotundo, Santalucia, Ciancia, Lobosco Fl., Pricoli. A disp.: nessuno. All.: Lobosco V.
ARBITRO: Mollica di Potenza.
RETI: 2´ pt Lobosco Fl. (M), 28´ pt Di Dio (C), 35´ pt Schettino (C), 1´ st, 45´ st, 48´ st Caso (C), 9´ st Nardozza (C), 40´ st Ciancia (M).
NOTE: giornata primaverile. Ammoniti: Pietrantuono (C), Pricoli, Rotundo (M). Spettatori: 70 circa. Angoli: 7-5 per il Calvello. Recupero: 4´ pt, 3´ st.
CALVELLO - Si sono scaricate, dopo il primo quarto d´ora di gioco, le batterie del Montemurro, per poi riaccendersi, a tratti, nella ripresa. Per il resto è stato un monologo del Calvello di Berterame, che ha offerto belle combinazioni e tocchi sopraffini. Si è aggiudicato il set tennistico. Piace questo Calvello, davvero spumeggiante. Il quinto posto è stato rafforzato, ma bisognerà assottigliare il gap dalla piazza d´onore se si vuol fare un pensierino ai play-off. E ci pensa molto il Calvello. Emozioni a raffica in questa partita. Già dopo due giri di lancette il Montemurro affonda il colpo. La morsa della difesa calvellese non si fa sentire sul lancio vellutato di Lobosco Fe. e Lobosco Fl. beffa con un pallonetto Ancarola. È il miglior momento del Montemurro: al 12´ Rotundo si inserisce bene sulla sinistra, ma colpisce male. Il Calvello prende l´iniziativa. Si alza di poco la botta di Di Dio, sugli sviluppi di un angolo (14´). Intorno al 20´ si infortuna momentaneamente il numero 1 ospite Latorraca e gara stoppata per quattro minuti. Alla ripresa delle "ostilità" il cross di Nardozza dalla destra è ad alta precisione e l´inzuccata di Di Dio fissa la parità (28´). Risultato completamente stravolto al 35´. Ci prova su punizione Palmieri; la palla schizza sui piedi di Caso dopo una deviazione. E´ immediata la girata a rete, ma Latorraca non è reattivo ed "offre" il comodo 2-1 a Schettino. Potrebbe dilagare il Calvello. Di Dio è altruista al 42´: tocco magico per Caso. Soltanto il piedone "miracoloso" di Marino evita guai peggiori alla sua squadra. Al 48´ Nardozza indirizza la palla a Schettino. Sembra fatta per il Calvello, ma Latorraca si oppone al tris dei padroni di casa. Giusto il tempo di rientrare in campo e Caso "buca", per la terza volta, la rete del Montemurro, grazie all´assistenza di Nardozza. Al 3´ si inserisce bene in area Sarli; si salva come può Latorraca. Al 9´ è tempo di poker: lo fissa di testa Nardozza sul corner di Di Dio. E il Montemurro? Si rivede al 20´. La pennellata su punizione di Lobosco Fe. è diretta all´incrocio, ma Ancarola va a prenderla proprio lì con un balzo felino. Subito dopo va fuori di un niente la girata aerea di Lobosco Fl. Riprende a macinare gioco ed occasioni il Calvello. Al 22´ lo scambio tra Schettino e Caso favorisce l´apertura sulla sinistra per Di Dio, che sfiora il palo. Al 26´ Simone va a memoria da Di Dio, che calcia alto. È il "baby" Vignola a far tremare la base del palo con una splendida palla a giro al 32´. Il Montemurro dimezza il passivo con un bel diagonale di Ciancia (40´). Protesta la formazione ospite per un contatto in area tra Nardozza e Ciancia. Si fermano tutti, ma non Caso, che va a depositare in rete la palla del 5-2 al 45´. In pieno recupero Caso fa hattrick su assist di Nardozza. (Donato Pavese)