Calcio, Promozione - Anzi-Atletico Lauria 0-3 - La capolista Lauria vola in Eccellenza con un tris imperioso. Protesta l'Anzi: è il quarto stop di fila
18-03-2019 10:48 - notizie val camastra e basilicata 2019
ANZI-ATLETICO LAURIA 0-3
ANZI: Petruzzi R. (’89), Santarsiero R., Restaino, Ancarola (30’ st Lisanti), Martinelli (16’ st Camelia), Petruzzi R. (’90), Nardozza, Villano (24’ st Petruzzi S.), Santangelo (38’ st Marino), Santarsiero V. (16’ st Moussa), Libonati. A disposizione: Petruzzi A., Pietratuono, Vignola, Quagliano. Allenatore: Santagata.
ATLETICO LAURIA: Propato, Dulcetti, Chiacchio F., Cersosimo, Ietto, Malito, Favieri (18’ st Olivieri), Pioggia (35’ st De Leo), Capuano (30’ st Atzori), Puoli, Maimone. A disposizione: Petrelli, Ielpo, Libonati, Chiacchio S., Gastambide, Cosentino. Allenatore: Riccio.
ARBITRO: Ferrarese di Potenza (Mele - Iacovino).
RETI: 13’ pt Favieri, 44’ pt, 15’ st (rig.) Pioggia.
NOTE: giornata mite. E’ stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del fratello del vice presidente dell’Anzi, Alberti, scomparso qualche giorno fa. Espulso: 37’ st Petruzzi R. (’89) (A). Ammoniti: Petruzzi R. (’89), Petruzzi S. (A). Spettatori: 150 circa con rappresentanza ospite. Angoli: 1-1. Recupero: 0’ pt, 0’ st.
CALVELLO - Superato a pieni voti anche l’ultimo esame, prima dell’apoteosi. Tris esterno a spese dell’Anzi e festa promozione in programma domenica prossima contro il Miglionico. L’Atletico Lauria brinderà all’Eccellenza tra sette giorni, davanti ai suoi tifosi. La corazzata del campionato ha dimostrato tutta la sua forza anche in Val Camastra, con una grande organizzazione di gioco e con giocate dei singoli da stropicciarsi gli occhi. Favieri si è confermato il leader della speciale classifica marcatori del campionato (con venti realizzazioni), aprendo le danze a Calvello, poi chiuse dalla doppietta di Pioggia. Per la squadra di Riccio è arrivata la settima vittoria consecutiva. L’Anzi è in fase calante e viene da quattro sconfitte di fila. Si è fatta sentire eccome l’assenza per squalifica del suo giocatore simbolo, Starna. La squadra del presidente Petruzzi, inoltre, ha protestato a lungo per un rigore non concesso nel primo tempo (gomito alto sulla girata di Santangelo). Prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del fratello del vice presidente dell’Anzi, Alberti, prematuramente scomparso qualche giorno fa. Nel primo quarto d’ora di gioco spinge forte la capolista. Al 5’ assist di Favieri per l’inserimento in area di Puoli, che conclude sulle gambe di Petruzzi R. (‘89). Al 6’ Favieri raccoglie un cross di Maimone e di testa scheggia il palo. Al 10’ Puoli conclude oltre la traversa. Al 13’ super gol di Favieri, che penetra in area dalla sinistra, aggira Santarsiero R. con un gioco di gambe e, con un bel tocco, supera Petruzzi R. (’89). L’Anzi prende coraggio, dopo un inizio difficile. Al 23’ chiede la concessione del penalty, per una respinta con un gomito, nell’area avversaria, sulla girata volante di Santangelo. Quasi allo scadere del primo tempo è velocissimo sulla destra Puoli, che entra in area e conclude a bersaglio. Petruzzi R. (’89) gli si oppone, ma non può nulla sulla successiva conclusione di Pioggia (44’). Sul doppio vantaggio, l’Atletico Lauria abbassa i ritmi e trova il tris al quarto d’ora della ripresa. Petruzzi R. (’90) tampona in area Puoli ed è rigore. Dal dischetto Pioggia mette a segno la sua doppietta personale. L’unico sussulto anzese è un colpo di testa ravvicinato di Libonati, su traversone dalla destra di Santangelo (20’). Nel finale viene espulso il numero 1 dell’Anzi, Petruzzi R. (’89), per proteste, e subito dopo l’Atletico Lauria manca il poker, centrando la traversa su punizione con De Leo. (Donato Pavese)