Calcio, Promozione - Anzi-Fortuna Potentia 2-1 - La "premiata ditta" Santangelo fa volare l´Anzi: gol in fotocopia per Cristian e Giovanni
20-11-2017 20:34 - notizie val camastra e basilicata 2017
ANZI-FORTUNA POTENTIA 2-1
ANZI: Quagliano, Girelli, Santarsiero (19´ pt Petruzzi Ro. ´90), Chiorazzo, Santangelo G., Martinelli, Ancarola (32´ st Petruzzi Ri.), Ostuni, Santangelo C. (48´ st Petruzzi S.), Starna, Vignola. A disp.: Marino, Petruzzi A., Balsamo, Petraglia. All.: Postiglione.
FORTUNA POTENTIA: Tolve T., Sarubbo (29´ st Avallone), Scavone, Tolve L., Bochicchio (46´ st Sabatino), Moussa, Mecca, Santarsiero (43´ pt Fera), D´Agostino, Forgerato, Tortoriello. A disp.: Sacco, Alberti, Pietrafesa, Folino. All.: Pirozzi (squalificato).
ARBITRO: Macchia di Moliterno (Viola - Di Leo).
RETI: 9´ st Santangelo C. (A), 34´ st Santangelo G. (A), 40´ st Tortoriello (FP).
NOTE: giornata autunnale. Ammoniti: Petruzzi Ro. (´90), Petruzzi Ri. (A), Bochicchio (FP). Spettatori: 100 circa. Angoli: 6-3 per l´Anzi. Recupero: 3´ pt, 4´ st.
CALVELLO - Due gol in fotocopia per volare sempre più in alto in classifica. L´Anzi è anche questo. Quando manca la brillantezza ed il gioco latita, ci si aggrappa ai singoli ed alle loro giocate aeree. Da due corner sono scaturite le due inzuccate vincenti della "premiata ditta" Santangelo: Cristian ha sbloccato un match complicato, mentre Giovanni ha messo i tre punti in cassaforte. Terzo posto consolidato e cinque vittorie su cinque nel fortino amico di Calvello. Ma quanta fatica contro il Fortuna Potentia, determinato a strappare punti preziosi per la permanenza. I potentini dello squalificato Pirozzi hanno sciupato le loro belle occasioni, dimostrando di non meritare l´ultimo posto. E´ bruciante la partenza dell´Anzi. Al 3´ nasce un´azione sulla destra ad opera di Ostuni: la palla viene raccolta da Starna, che apre, con intelligenza, sulla sinistra per Chiorazzo. È centrale il tiro a rete, deviato da Tolve T. Al 16´ Starna intercetta un gran lancio dalle retrovie di Santangelo G. È perfetto il controllo del fantasista anzese, ma il suo diagonale viene leggermente sporcato da Tolve T. Un minuto più tardi si invertono i ruoli: dal corner di Starna arriva l´incornata alta di Santangelo G. L´occasionissima del primo tempo è del Fortuna Potentia e capita sui piedi di Sarubbo. Ottimo inserimento da destra su assist di Bochicchio, ma conclusione da dimenticare a tu per tu con Quagliano (24´). Prende coraggio la formazione potentina, soprattutto con incursioni sulla destra. L´ultimo acuto della prima frazione lo timbra Santangelo C. per l´Anzi, ma la sua girata va fuori di poco, su cross di Vignola. Ad inizio ripresa l´Anzi di Postiglione si fa pericoloso su azione d´angolo. Da uno di questi corner, al 9´, Ostuni inventa per lo stacco aereo vincente di Santangelo C. Il Fortuna Potentia potrebbe immediatamente riagguantare la parità. All´11´ la lunga rimessa laterale di Moussa viene raccolta da Tolve L., che fa la sponda per il colpo di testa ravvicinato di Tortoriello: palla fuori di un niente. L´Anzi si affida alla girata sotto porta di Santangelo C., dopo uno svarione difensivo ospite al 19´. Da una palla recuperata a centrocampo, il Fortuna Potentia va vicino all´1-1 ancora con Tortoriello, che si incunea sulla sinistra e manda in diagonale fuori di poco sul palo opposto (26´). Dopo la mezzora l´Anzi fa il bis di marcature. È violenta l´incornata del raddoppio di Santangelo G., che raccoglie un cross dalla bandierina di Starna (34´). Sembra fatta per l´Anzi ed, invece, c´è da soffrire. Non si arrende il Fortuna Potentia. Al 40´ Tortoriello sorprende Quagliano dal limite con una bella bordata. Non basta, però, ad evitare la sconfitta. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -