Calcio, Seconda Categoria girone B - Calvello Val Camastra-Matera 2019 1-5 - La capolista ne fa cinque e vola in classifica, ma il Calvello non ha demeritato
11-11-2019 19:23 - notizie val camastra e basilicata 2019
CALVELLO VAL CAMASTRA-MATERA 2019 1-5
CALVELLO VAL CAMASTRA: Tempone, Albano R. (5' st Marsicano), Lapetina S., Simone, Romano (26' pt Marinelli), Abbate, Nardozza, Ruggieri, Lapetina M. (16' st Pinto), Orlando, Beneventi. A disposizione: Montano, Patania, Albano M., Loviso. Allenatore: Alberti.
MATERA 2019: Cappiello, Marta, Digiulio (26' st Greco), Farella (11' st Cristalli), Moscatello, Magrone, Tafuni, Marsico, Sefa, Chisena, Giaconelli (18' st Policarpo). A disposizione: Racioppi. Allenatore: Chisena.
ARBITRO: Palumbo di Potenza.
RETI: 27' pt Marsico (M), 41' pt Giaconelli (M), 47' pt, 7' st Sefa (M), 33' st Policarpo (M), 34' st Nardozza (C).
NOTE: giornata fredda e piovosa. Ammoniti: Simone, Abbate, Orlando (C), Marsico, Giaconelli, Greco (M). Spettatori: 70 circa con rappresentanza ospite. Angoli: 3-3. Recupero: 3' pt, 4' st.
CALVELLO - Cinquina sulla ruota di Matera. E' inarrestabile la marcia solitaria in vetta della “corazzata” di Chisena. Costruito per vincere il campionato, il Matera 2019 ha mostrato la “manita” al Calvello, centrando la quinta affermazione di fila. E' anche una “macchina da gol”: già trentuno realizzazioni. C'è entusiasmo attorno alla compagine biancoblu, accompagnata in Val Camastra da un gruppo di tifosi, e c'è voglia di far rifiorire il calcio a Matera. Sulla sponda opposta, bene il Calvello nella prima mezzora: la giovane pattuglia di casa ha giocato davvero un buon calcio. Veloce, determinata ed aggressiva inizialmente, la squadra di coach Alberti si è, poi, inchinata alla superiorità tecnica degli avversari, complice qualche disattenzione di troppo. Sotto una pioggia battente, il Matera 2019 è poco incisivo nelle primissime battute. Al 10' la punizione di Tafuni va fuori. Al 20' Sefa anticipa di testa Lapetina S., ma la palla schizza sul fondo. La svolta al 27'. La punizione da centrocampo di Marsico si infila all'incrocio, con la “complicità” del portiere Tempone. Per Marsico sono già undici sigilli in campionato. Al 34' un rilancio di Farella “buca” la linea difensiva calvellese e trova all'appuntamento Tafuni, che calcia a lato. Calvello pericoloso con lo scatto sulla destra di Lapetina M. e l'inserimento di Beneventi, chiuso da Cappiello (37'). Marsico ci prende gusto con le bordate dalla distanza. Al 41' su punizione trova l'opposizione con i piedi di Tempone, che innesca Chisena per l'assist del comodo 0-2 di Giaconelli. Il Matera 2019 serve il tris nel recupero: stoccata all'angolo di Sefa. All'alba del secondo tempo arriva anche il poker. Assist al bacio di Chisena per l'inserimento di Sefa, che timbra la doppietta al 7'. Il Calvello non è per nulla rinunciatario. Simone sporca i guantoni di Cappiello all'8'. Il Matera 2019 si spinge nuovamente in avanti al 20'. E' il neo entrato Policarpo a destreggiarsi nell'area avversaria ed a concludere fuori. Si ripete al 22', ma è super la risposta di Tempone. Beneventi vuole il gol per il Calvello, fa tutto da solo sulla destra e calcia alto (25'). Policarpo è velocissimo sulla sinistra, entra nell'area calvellese e scavalca Tempone (33'). E' il pokerissimo del Matera 2019. Calvello all'arrembaggio nel finale. Nardozza esplode all'angolo il gol della bandiera al 34'. Abbate ha l'opportunità del bis calvellese, ma calcia alto dall'area piccola (36'). In pieno recupero, prima Tafuni, e poi il palo si oppongono a Nardozza. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -