Aggiornamento Covid Laurenzana: lunedì 10 maggio l'azienda sanitaria verificherà tutte le positività riscontrate negli ultimi due screening
08-05-2021 21:44 - notizie 2021
LAURENZANA - Aggiornamento Covid Laurenzana: lunedì 10 maggio l'azienda sanitaria verificherà tutte le positività riscontrate negli ultimi due screening.
La nota dell'amministrazione comunale di Laurenzana.
«L’amministrazione comunale comunica che, così come programmato, è stato eseguito in data odierna il secondo screening seriato dei “contatti stretti” dei pazienti risultati positivi nei giorni scorsi nel corso delle iniziative amministrative di sorveglianza sanitaria.
Si è registrata purtroppo una nuova positività tra questi contatti che è stata, come le altre, subito inserita sulla piattaforma Asp e candidata al controllo con tampone molecolare. Si è già provveduto al controllo dei contatti stretti/conviventi di quest’ultima positività rilevata, il cui esito è completamente negativo. Si precisa che questo cittadino è già in isolamento da più giorni.
Si comunica inoltre, che ci è stata segnalata una positività al tampone molecolare di un concittadino residente altrove di cui si è già provveduto al controllo dei contatti residenti sul nostro territorio, risultati negativi, così come, ci è giunta anche notizia di una positività a tampone antigenico rapido di un altro nostro concittadino rilevato durante uno screening sul posto di lavoro, che è già in isolamento così come i propri congiunti.
Tutte le positività odierne, assieme alle precedenti, verranno verificate con tampone molecolare dell’Asp nella giornata di lunedì 10 maggio. Nella stessa “seduta” verranno valutate eventuali negativizzazioni di concittadini vittime dell’infezione virale già da tempo.
Si raccomanda a tutta la cittadinanza il mantenimento di tutte le misure anticontagio, anche in previsione della istituenda zona gialla.
L’amministrazione sta già lavorando ed è pronta ad accogliere, ove possibile, le eventuali richieste dei commercianti locali in previsione dell’attuazione ed il rispetto delle disposizioni governative logistiche della zona gialla.
Si ringraziano per il contributo volontario per gli screening le infermiere professionali Romano e Pisillo.
Alcune precisazioni:
- Gli screening seriati servono ad intercettare le varie fasi di incubazione del virus.
- La sorveglianza sanitaria con screening seriati dell’amministrazione ha permesso di anticipare di oltre una settimana la diagnosi con tampone molecolare dell’Asp e quindi di anticipare anche gli isolamenti fiduciari con relativa diminuzione del rischio del contagio.
- I cittadini posti in isolamento dall’Asp non possono essere sottoposti allo screening antigenico rapido.
- Si invita al rispetto della privacy dei pazienti ed ad esimersi da giudizi di qualsiasi natura.
- Si invita a comunicare eventuali sintomi clinici solo al proprio curante o all’amministrazione per evitare spiacevoli interferenze che altro non fanno che creare confusione, errori e ritardare oltre che rendere difficoltosa l’attività di sorveglianza e diagnosi mettendo a rischio l’incolumità pubblica».