Amicizia, aggregazione, divertimento e momenti di riflessione... è l´Estate ragazzi 2018 di Laurenzana
28-06-2018 20:03 - notizie 2018
LAURENZANA - Fino al prossimo 12 luglio bambini e ragazzi di Laurenzana vivranno importanti momenti di aggregazione, svago, creatività, ma anche di riflessione e preghiera. Tutto questo è "Estate ragazzi 2018". Il tema dominante di quest´anno è il valore dell´amicizia, in relazione al concetto cristiano di Grazia, suggerita da Papa Francesco, come il cuore del tema della Giornata mondiale della gioventù 2018: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio" (Luca 1,30).
"Estate ragazzi 2018" rientra nel progetto "Oragiovane", che ogni anno cerca di compiere un passo in più nella sua "mission" di servire l´educazione e l´animazione giovanile, partendo dal presupposto di voler parlare un linguaggio comprensibile e attraente per i giovani d´oggi. "Yubi - I Custodi delle Luci" è il titolo del nuovo sussidio estivo, che "Oragiovane" propone, per l´estate ragazzi 2018, alle parrocchie ed alle diocesi italiane.
Ecco il programma di "Estate ragazzi 2018" a Laurenzana.
Nel corso delle varie mattinate (dalle ore 9 alle 12) sono in calendario laboratori di cucina, di creatività, di sport. Ci saranno anche momenti dedicati alla preghiera ed alla riflessione in compagnia del parroco di Laurenzana, don Francesco Nardone. Durante le ore pomeridiane (dalle ore 16 alle 18) i bambini, divisi in squadre, si "sfideranno" in vari giochi. Alla fine del percorso educativo verrà stilata una classifica finale, che vedrà trionfare una squadra. L´11 luglio, inoltre, si svolgerà il gioco finale: la "caccia al tesoro". Il 12 luglio ci sarà una mega festa finale. I luoghi in cui si svolgeranno le attività sono l´ex asilo infantile "Giuseppina Bonomo" (mattina), ed il campetto ed il viale dell´Istituto comprensivo scolastico di Laurenzana (pomeriggio).
Le finalità di "Estate ragazzi 2018" sono quelle di far divertire i bambini, di insegnare cose utili e di far emergere le loro qualità. Giocano un ruolo fondamentale gli animatori, che saranno impegnati nella rappresentazione di scenette quotidiane, volte a far emergere il valore dell´amicizia. L´età degli animatori è compresa tra i 15 ed i 20 anni.
Ecco gli animatori di "Estate ragazzi 2018".
Domenico Beneventi, Alice D´Aiuto, Massimiliano Crisci, Egidio Nigro, Lorena Zito, Matteo Francolino, Salvatore Fanelli, Amelia e Giovanna Gioscia, Francesco e Marco Trivigno, Giuseppe Casalaspro, Rosaria Coluzzi, Vittorio Patania, Antonia Iuliano, Isabella D´Eufemia, Nadia Trivigno, Marinella Imundo, Marco e Federica Ruggieri, Annachiara De Bellis, Rocco Pavese, Erika Abbate, Katia Dimichino, Simone Cardillo, Michela Gioscia, Chiara Dragonetti, Giuseppe Ungaro, Alessia Lauria.