Calcio, Prima Categoria girone A - Abriola-San Fele 3-4 - L'Abriola manca il colpo salvezza. Lo scontro diretto è del San Fele. Non basta la doppietta di Francesco Schettino
04-03-2019 19:08 - notizie val camastra e basilicata 2019
ABRIOLA-SAN FELE 3-4
ABRIOLA: Paggi, Bochicchio, Palmieri N. (’91), Palmieri N. (’84), Mollica, Boaten, Niang, Festa (16’ st Sarli), Schettino, Simone, Badjie. A disposizione: nessuno. Allenatore: Ramaglia.
SAN FELE: Pace, Mancuso, Caprio, Alya, Sperduto, Di Giacomo C., Boukurim (24’ st Di Giacomo M.), Kabore, Graziano (39’ st Di Gianni), Tomasulo, Fratianni (35’ st Bha). A disposizione: Diaby, Abu. Allenatore: Tateo.
ARBITRO: Capece di Potenza.
RETI: 7’ pt Tomasulo (SF), 16’ pt Bochicchio (A), 27’ pt, 9’ st Fratianni (SF), 46’ pt, 47’ st Schettino (A), 34’ st Graziano (SF).
NOTE: giornata fredda. Ammoniti: Mollica, Palmieri N. (’84) (A), Alya, Fratianni, Mancuso, Bha (SF). Angoli: 4-2 per l’Abriola. Recupero: 2’ pt, 5’ st.
CALVELLO - Colpo salvezza del San Fele, che ha seriamente ipotecato la permanenza. Lo scontro diretto di bassa quota con l’Abriola è terminato con un pirotecnico 4-3 a favore della pattuglia di mister Tateo. Sul campo di Calvello è arrivato anche il primo successo esterno stagionale del San Fele. Ha protestato con l'arbitro, ma deve fare il “mea culpa” l’Abriola, per le numerose occasioni da gol sciupate sotto porta nel corso della ripresa. Abriola, ancora una volta, ridotto ai minimi termini, con soli dodici elementi a disposizione e con mister Ramaglia nei panni del factotum (allenatore, dirigente, portaborse ed assistente arbitrale). Proseguirà fino al termine del campionato il duello salvezza con l’Fst Rionero, per evitare l'ultimo posto e la retrocessione. La gara si mette subito in salita per l'Abriola. Errore da matita blu di Paggi, che esce dalla propria area piccola e viene scavalcato dalla traiettoria del calcio piazzato, da centrocampo, di Tomasulo. San Fele in vantaggio al 7'. E' immediata la risposta della compagine di casa. Badjie penetra nell'area avversaria, dalla destra, ed effettua un traversone per il tocco ravvicinato di Schettino, che si alza sulla traversa (10'). L'Abriola pareggia i conti al 16' con una gran botta da fuori area di Bochicchio, che indovina l'angolo giusto. Il San Fele mette nuovamente la testa avanti al 27'. Dopo il bel fraseggio tra Kabore ed Alya, la palla viene raccolta in area da Fratianni, che prende in controtempo Paggi. Un minuto più tardi Graziano manca il tris, di testa, davanti a Paggi. Prima dell'intervallo l'Abriola riagguanta la parità. La sassata di Festa va a sbattere contro la traversa ed è più lesto di tutti Schettino a ribadire, di testa, la palla in rete. La ripresa si apre con un brivido per l’Abriola. Al 2' Fratianni si libera di Niang e Mollica, prima di colpire a botta sicura, esaltando le doti di Paggi. Al 9’ sempre Fratianni viene involontariamente favorito da un errato disimpegno di Mollica. La punta del San Fele si invola, da sinistra, nell'area abriolana ed in diagonale supera Paggi. Dopo il quarto d'ora l'Abriola si proietta costantemente nell'area avversaria. Al 17’ Palmieri N. (’84) manca di un niente il bersaglio grosso. Al 19' assist di Schettino per Badjie, che, davanti a Pace, può far tutto, ma calcia clamorosamente sul fondo. Il pallonetto di Badjie non ha fortuna al 20’; subito dopo c'è il contatto, in area, con il portiere del San Fele. Schettino vuole il rigore al 27’ per il tocco di mano di Di Giacomo C. Il San Fele chiude i conti. Gran gol da trenta metri e palla all'incrocio di Graziano, che vede leggermente fuori dai pali Paggi al 34’. L’Abriola ci crede fino alla fine, ma accorcia le distanze soltanto in pieno recupero, con un bel tiro a giro di Schettino, su invito di Badjie. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -