Calcio, Prima Categoria girone A - Abriola-Rapone 0-5 - L'Abriola cede alla seconda della classe, ma resta sempre in corsa per la salvezza
18-02-2019 10:08 - notizie val camastra e basilicata 2019
ABRIOLA-RAPONE 0-5
ABRIOLA: Paggi, Albano, Palmieri N. (’91) (18’ st Gaye), Palmieri N. (’84), Grippo (3’ pt Maiorino), Cutro, Niang, Lisanti, Schettino, Simone, Badjie. A disposizione: nessuno. Allenatore: Ramaglia.
RAPONE: Muro, Zarrilli, Stanco, Angelillo F. (35’ st De Martino), Marolda, Cocina, Tita, Pinto (27’ st Lomonaco), Cammarota (16’ st Repole), Cerone (24’ st Cappiello), Corazzelli (41’ st Angelillo M.). A disposizione: Vitale, Giglio. Allenatore: Grieco.
ARBITRO: Marchese di Matera.
RETI: 20’ pt, 25’ st Corazzelli (R), 10’ st Cammarota (R), 36’ st Repole (R), 45’ st (autogol) Palmieri N. (’84) (A).
NOTE: giornata fredda. Espulsi: 29’ st Cutro (A), 34’ st Maiorino (A). Ammoniti: Lisanti, Badjie, Niang (A), Angelillo F. (R). Spettatori: 20 circa. Angoli: 8-1 per il Rapone. Recupero: 2’ pt, 1’ st.
CALVELLO - Un mese di febbraio da incorniciare per il Rapone. Quattro vittorie di fila con goleade annesse, senza subire neppure una marcatura. È impressionante la marcia impressa dalla compagine di Grieco, che prosegue, senza sosta, il duello a distanza con il Banzi, per impossessarsi dello scettro del campionato. Non ha avuto praticamente storia il testacoda in Val Camastra contro l'Abriola, annullato con una pesante "manita". Troppo forte questo Rapone per la penultima della classe, che ha provato a limitare i danni, nonostante diverse defezioni e qualche infortunio di troppo. Il Rapone insegue il sogno Promozione, mentre l'Abriola di Ramaglia è sempre in corsa per evitare l'ultimo piazzamento, che vuol dire retrocessione. La gara parte male per l’Abriola, costretto a rinunciare subito all'esperto centrale difensivo Grippo, per problemi muscolari. Il Rapone si proietta costantemente nella metà campo avversaria e viene premiato al 20’. Un lancio millimetrico dalle retrovie viene raccolto sulla destra da Cammarota, che indirizza la sfera in area, per il comodo colpo di testa di Corazzelli. Il Rapone va vicino al doppio vantaggio con la splendida punizione di Cerone, che chiama Paggi al super intervento all'incrocio (27'). Ancora Cerone protagonista poco dopo la mezzora, ma il suo tentativo ravvicinato accarezza il palo. L’Abriola replica al 34’ con la velocità di Badjie. E’ un fulmine sulla destra, guarda l'inserimento in area di Schettino, che alza clamorosamente sulla traversa. Sul capovolgimento di fronte, Cerone apre un corridoio in area per Pinto: il suo diagonale esce di pochissimo. Match ancora più vivace nella ripresa e copione che non cambia. Già al 2’ Stanco serve un assist al bacio, dalla sinistra, a Cammarota, che la spedisce oltre il montante alto. Cammarota si rifà immediatamente al 10’, sbrigando la pratica Abriola. Dopo una manovrata azione da calcio d'angolo, è lestissimo a girare la palla in rete, con tutta la libertà concessa dalla retroguardia di casa. Al 25’ il neo entrato Cappiello spalanca una prateria in contropiede a Corazzelli, che aggira Paggi e fa doppietta. Intorno alla mezzora l’Abriola resta addirittura in nove per la doppia espulsione di Cutro e Maiorino. Il Rapone dilaga nel finale. Al 36’ è impeccabile ed imparabile la punizione diretta all'incrocio di Repole. Da applausi. Al 42’ Paggi prova a limitare i danni con due parate pazzesche in rapida successione. Al 45’ ancora un superlativo Paggi è “mostruoso” su De Martino, dopo un abile slalom ad evitare tutta la difesa abriolana. Palla in calcio d'angolo e dal successivo tiro dalla bandierina, Palmieri N. (’84) è sfortunatissimo ad indirizzarla nella propria porta, per la cinquina del Rapone. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -