Calcio, Prima Categoria girone B - Calvello-Grassano 2-3 - Scivola in casa il Calvello contro l´ultima della classe
03-04-2017 19:48 - notizie val camastra e basilicata 2017
CALVELLO-GRASSANO 2-3
CALVELLO: Tempone A., Abbate, Lacerra (31´ st Romano), Palmieri, Di Dio, Grippo (17´ st Albano), Simone, Conte, Schettino, Caso, Sarli (6´ st Nardozza). A disp.: nessuno. All.: Berterame (squalificato).
GRASSANO: Brindisi D., Becci, Di Lorenzo, Caruso (40´ st Abbatangelo A.), Guarino, Ilvento P., Di Trinco, Calluso, Bertoldo (45´ st Brindisi G.), Rubino, Tortorelli (51´ st Ilvento L.). A disp.: nessuno. All.: Abbatangelo I.
ARBITRO: Menta di Venosa.
RETI: 7´ pt Tortorelli (G), 7´ st (rig.) Caso (C), 24´ st Nardozza (C), 25´ st Bertoldo (G), 36´ st Di Trinco (G).
NOTE: giornata primaverile. Ammoniti: Lacerra, Palmieri, Schettino (C), Caruso (G). Spettatori: 60 circa. Angoli: 5-4 per il Calvello. Recupero: 0´ pt, 7´ st.
CALVELLO - Ha fatto un figurone il Grassano. La "cenerentola" del campionato si è risvegliata principessa, mettendo a segno il suo colpo stagionale. Aveva ricevuto soltanto dispiaceri, in trasferta, la squadra di Abbatangelo (undici stop di fila). In un assolato pomeriggio primaverile ecco il risultato che non ti aspetti: strappare l´intera posta in palio alla quinta della classe. Con pieno merito. Non sarà la svolta per il Grassano (già retrocesso), ma resta la soddisfazione per aver conquistato i primi punti lontano da casa. Sull´altro fronte il Calvello ha disputato una delle partite più brutte del campionato. Nel primo tempo sembrava quasi svogliato. La squadra di Berterame è scivolata in sesta posizione, dopo aver accarezzato il sogno play-off. Senza alcun timore reverenziale prende immediatamente il sopravvento il Grassano. Al 7´ Tortorelli, di testa, gonfia la rete calvellese, dopo aver ricevuto l´imbeccata di Guarino. Il Calvello non c´è con la testa e subisce. Al 21´ Di Trinco si invola sulla sinistra, penetra in area e colpisce debolmente; blocca Tempone. L´unico sussulto del primo tempo, di marca calvellese, è firmato da Schettino al 23´. La punta locale indirizza la sfera sul primo palo, ma devia in angolo Brindisi. Nel finale della prima frazione la bordata, diretta sotto la traversa, di Caruso viene alzata in angolo da Tempone (44´). Ancora Grassano ad inizio ripresa. Protesta l´undici ospite, al 3´, per un contatto in area su Di Trinco. Al 5´ lo stesso Di Trinco si muove agilmente nella trequarti avversaria e conclude tra le braccia di Tempone. La reazione del Calvello produce un calcio di rigore al 7´, per l´atterramento di Schettino. Caso dal dischetto spiazza Brindisi e porta a dodici i suoi sigilli stagionali. L´ingresso in campo di Nardozza trasforma la pattuglia calvellese. Al 19´ Brindisi si oppone come può a Caso, lanciato a rete. Al 24´ il passaggio illuminante di Palmieri manda a bersaglio Nardozza con un morbidissimo pallonetto, ai danni del numero 1 grassanese. Dopo averla ribaltata, sembra fatta per il Calvello. Al 25´, però, Bertoldo rimette tutto in equilibrio con una precisa incornata, che anticipa Tempone. Grassano ancora in pressione al 27´: Di Trinco colpisce dal limite, Tempone smanaccia, ma Bertoldo calcia alto dall´area piccola. Dopo la mezzora si rivede il Calvello. Prima con il tentativo ravvicinato di Albano, deviato in angolo da Calluso (32´), e poi con il missile sparato sul fondo da Nardozza, a tu per tu con Brindisi (34´). Il Grassano confeziona l´exploit al 36´ con il tiro-cross, dalla destra, di Di Trinco, che sorprende Tempone e va ad infilarsi sotto l´incrocio. In chiusura doppia chance ospite per Tortorelli: la sua stoccata va a fil di palo al 41´ e successivamente viene rimpallato in angolo al 44´. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -