Calcio, Promozione - Anzi-Avigliano 0-2 - Ancora uno stop per l´Anzi. Un girone di ritorno da dimenticare
20-03-2018 09:01 - notizie val camastra e basilicata 2018
ANZI-AVIGLIANO 0-2
ANZI: Motta (32´ st Marino), Girelli (42´ st Balsamo), Santarsiero (23´ st Petruzzi Ro. ´90), Cappiello (20´ st Petruzzi S.), Santangelo G., Martinelli, Chiorazzo, Ostuni (31´ st Ancarola), Santangelo C., Starna, Petruzzi Ri. A disp.: Pietrantuono, Petruzzi A. All.: Postiglione.
AVIGLIANO: Della Croce, Maitilasso, Nardozza, Gerardi (1´ st Carlucci), Romaniello, Marsico F., Petilli (43´ st Paccione), Marsico A. (28´ st Pirulli), Villano, Vaccaro, Summa D. (37´ st Scavone). A disp.: De Leonardis, Summa A., Mecca. All.: Petilli.
ARBITRO: Giannelli di Matera (Pacella - Di Leo).
RETI: 7´ st Petilli, 41´ st (rig.) Pirulli.
NOTE: giornata fredda, piovosa e ventosa. Ammoniti: Girelli, Petruzzi Ro. (´90) (An), Maitilasso, Nardozza, Marsico A. (Av). Spettatori: 70 circa. Angoli: 11-5 per l´Anzi. Recupero: 3´ pt, 4´ st.
CALVELLO - Blitz salvezza dell´Avigliano a Calvello. Corre la formazione di Petilli nelle retrovie della classifica. Vuole uscire, al più presto, dalla zona play-out. Potrebbe riuscirci già prima di Pasqua nel recupero (derby) contro il fanalino Ruoti. Intanto, l´Avigliano si gode il colpaccio in casa dell´Anzi. La prodezza su punizione di Petilli ed il penalty di Pirulli hanno confezionato il preziosissimo exploit. L´Anzi sembra aver mollato completamente, dopo uno straordinario girone d´andata (da zona podio). Nelle ultime dieci gare ha racimolato la miseria di sei punti (un ruolino di marcia da retrocessione). L´ultimo successo casalingo risale al 2017: 1-0 al Bella a dicembre. Il traguardo della permanenza non è ancora aritmetico. I primi minuti di gioco sono favorevoli alla compagine anzese del presidente Petruzzi. Dopo appena tre giri di lancette, Santangelo C. non arriva di un soffio su una palla vagante, proveniente dalla destra. È un buon momento per l´Anzi. All´8´ Starna prova a sorprendere Della Croce direttamente da corner: la palla schizza di poco sul fondo. Ancora Starna, al 10´, inventa una palla filtrante per l´inserimento in area di Girelli, che calcia tra le braccia di Della Croce. L´Avigliano si difende bene e riparte velocemente in contropiede, mettendo in apprensione la retroguardia anzese in un paio di occasioni. Al 13´ è rapidissimo sulla sinistra Vaccaro, che aggira Santangelo G., si accentra e dal limite scaglia una saetta, smorzata da Motta. Dopo la mezzora torna ad essere propositivo e pericoloso l´Anzi dalle parti di Della Croce. Al 34´ il numero 1 dell´Avigliano vola sulla violenta incornata di Santangelo C. L´Avigliano risponde, al 43´, con il perfetto inserimento in area di Summa D., che batte a rete, ma deve fare i conti con la reattività di Motta. Nel recupero del primo tempo Della Croce è ancora protagonista sulla punizione dal limite di Starna. Nella ripresa entra in campo un Avigliano determinato e deciso a fare risultato. Va subito a bersaglio con un colpo di genio di Petilli, che, dai trenta metri, indirizza la sfera direttamente all´incrocio su punizione (7´). Una prodezza che spezza le gambe all´Anzi. La squadra di casa non riesce a reagire allo svantaggio. Ci prova Starna su punizione al quarto d´ora, ma con i piedi gli si oppone Della Croce. L´Anzi imbastisce pochissime trame di gioco e l´Avigliano ha terreno fertile in contropiede. Al 41´ Martinelli butta giù in area Vaccaro. È rigore per l´Avigliano: Pirulli trasforma implacabilmente. Forcing dell´Anzi nel finale, ma non basta: tante mischie nell´area ospite ed una serie infruttuosa di tiri dalla bandierina. (Donato Pavese)
- ARTICOLO "IL QUOTIDIANO" -