Calcio, Promozione - Anzi-Paternicum 0-1 - Doccia gelata per l´Anzi. La perla di Petrocelli confeziona il blitz del Paternicum
03-10-2018 19:09 - notizie val camastra e basilicata 2018
ANZI-PATERNICUM 0-1
ANZI: Petruzzi R., Pietrantuono, Restaino (18´ st Nardozza), Vignola (23´ st Festa e 45´ st Quagliano), Pietrafesa, Martinelli (47´ st Petruzzi S.), Moussa, Ancarola, Montano, Starna, Romano. A disposizione: Calcagno, Albano, Petruzzi A., Colasurdo, Libonati. Allenatore: Santagata.
PATERNICUM: Giampietro, D´Elia, Fratantuono, Pizzuto (45´ st Russo), Iaquinta, Latorraca, Laneve, Pascale, Notarfrancesco, Piscopia (31´ pt Falvella e 45´ st Coiro), Petrocelli (34´ st Lobosco). A disposizione: Vitale Os., Bove, Vitale Om., Masino, Marsicovetere. Allenatore: Cirigliano.
ARBITRO: Rago di Moliterno (Fasulo - Luciano).
RETE: 28´ pt Petrocelli.
NOTE: giornata soleggiata. Espulsi: 43´ st Latorraca (P) per doppia ammonizione; 45´ st Petruzzi R. (A) per comportamento antisportivo. Ammoniti: Martinelli (A), Iaquinta, Latorraca, Pascale (P). Spettatori: 130 circa. Angoli: 6-2 per l´Anzi. Recupero: 3´ pt, 6´ st.
CALVELLO - Petrocelli è stato il "golden boy" della sfida di Calvello. Ha risolto la contesa, disegnando una traiettoria perfetta all´incrocio, poco prima della mezzora di gioco. Il Paternicum ha violato così il campo dell´Anzi, costretto ad incassare il secondo stop consecutivo. Match non altamente spettacolare, ma condito da quel pizzico di agonismo, che non guasta mai. Si comincia con 40 minuti di ritardo: i due assistenti arbitrali non erano informati della chiusura per lavori, fino a marzo, della strada provinciale 32 "Camastra". Nelle fasi iniziali della gara, la via del gol è un tabù per entrambe le squadre, che, però, si fronteggiano a viso aperto. A sfiorare per primo il bersaglio ci pensa il Paternicum. Fratantuono spedisce alto sopra la traversa, sull´ottimo suggerimento di Petrocelli (19´). È lo stesso Petrocelli a pescare il "jolly" della domenica con la splendida punizione dal limite, che si infila sotto l´incrocio (28´). Tutto l´Anzi, nell´occasione, protesta per la concessione del calcio piazzato. I padroni di casa sono abbastanza sterili in proiezione offensiva. Al 43´ ci prova Montano nell´area ospite, chiuso al momento della battuta a rete. Nel recupero Romano colpisce su punizione, ma la palla viene intercettata da Giampietro. Ad inizio ripresa il Paternicum va vicino al raddoppio. Al 5´ la punizione del solito Petrocelli viene raccolta da Iaquinta, che incorna a fil di palo. Al 7´ un errato schema su punizione dell´Anzi dà il via al contropiede dei valdagrini. La palla arriva a D´Elia che batte a rete, ma è super l´intervento di Petruzzi R. Al 16´ ancora Paternicum con la girata di Notarfrancesco. L´Anzi si sveglia nell´ultimo quarto d´ora. È Starna a dare la carica ai suoi. Al 33´ si libera di un avversario e gira alto sopra la traversa. Il Paternicum replica in contropiede con Notarfrancesco, che spara fuori (37´). Al 39´ Starna inquadra il bersaglio grosso, ma un leggero tocco di Giampietro ed il palo negano la gioia del pari all´Anzi. Nel finale rimediano il cartellino rosso Latorraca (somma di gialli) e Petruzzi R. (comportamento antisportivo). (Donato Pavese)