Calvello Classica, la magia della musica in un´atmosfera incantevole. Fino al 28 luglio nella suggestiva cornice del Convento di S. Maria de Plano
17-07-2018 18:27 - notizie val camastra e basilicata 2018
CALVELLO - Il Comune di Calvello, in collaborazione con l´associazione "Musica in Fabula", organizza, dal 20 al 28 luglio, "Calvello Classica", una ricca settimana dedicata alla musica classica, che prevede eventi ed attività culturali e musicali, quali masterclass, seminari, rassegne, concerti.
Ideata dall´amministrazione comunale di Calvello, con la supervisione del consigliere delegato alla cultura, Roberto Tempone (diplomato al Conservatorio) e la direzione artistica di Nadia Masini, presidente dell´associazione "Musica in Fabula", "Calvello Classica" vuole essere una delle punte di diamante della programmazione estiva calvellese, un esempio di come le dimensioni culturale e turistica siano in grado di coniugarsi, divenendo un fattore attrattivo e di promozione territoriale.
L´iniziativa si svolgerà nella suggestiva cornice del Convento di S. Maria de Plano e vedrà la partecipazione di grandi musicisti di fama nazionale, quali Stefano Novelli, Pierluigi Camicia, Rosario Mastroserio e tanti altri professionisti della musica.
Due le Masterclass, in pianoforte e in clarinetto, in programma durante l´intera settimana dal 20 al 28 luglio, che si concluderanno con i concerti dei partecipanti.
Mentre per il grande pubblico, si parte domenica 22 luglio con una rassegna degli allievi del Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza, Veronica Rango e Matteo Pierro, giovani talenti lucani.
Seguiranno, lunedì 23 luglio, i "NO PROJECT JAZZ QUARTET" che si esibiranno, nel chiostro del Convento, a partire dalle 21.30.
In calendario anche due immancabili appuntamenti musicali, dove la musica classica, protagonista indiscussa, subirà "contaminazioni" originali, attraverso la voce e gli strumenti di Marcello De Carolis & Luca Fabrizio, Danilio Vignola & Giò Didonna.
Insomma, un´intensa settimana che ambisce a diventare nel tempo un "appuntamento da non perdere" a Calvello, dove la condivisione, la passione e la magia della musica accompagneranno il pubblico in un meraviglioso viaggio immersi tra natura, arte e cultura.