Comportamenti scorretti di irresponsabili a Laurenzana in piena emergenza Coronavirus: parla il vice sindaco Salvatore Urga; il sindaco Michele Ungaro emette un'ordinanza urgente
14-03-2020 19:56 - notizie 2020
LAURENZANA - Comportamenti scorretti di irresponsabili a Laurenzana in piena emergenza Coronavirus: parla il vice sindaco Salvatore Urga; il sindaco Michele Ungaro emette un'ordinanza
Clicca sull'allegato (.pdf), in basso, per leggere l'ordinanza urgente del Comune di Laurenzana
L'APPELLO AI CITTADINI DEL VICE SINDACO DI LAURENZANA, SALVATORE URGA
E' UNA EMERGENZA, NON E' UNA VACANZA!
Faccio mie la parole del Sindaco di Bari, Antonio De Caro, per portare alla conoscenza di tutti, l'ordinanza sindacale che l'Amministrazione ha voluto emanare per prevenire in maniera più incisiva la diffusione del COVID-19 da nuovo coronavirus. Purtroppo, abbiamo constatato che ancora troppi cittadini sfuggono all'obbligo civico e morale di fermarsi in casa e circolano per il paese sfrontatamente e immotivatamente. Ho l'impressione che molti ancora non hanno “metabolizzato” il grave rischio di contagio e l'importanza di attenersi alle disposizioni, forse, perché, c'è la insana abitudine di prenderne coscienza soltanto quando qualcosa di così pericoloso accade. In medicina invece “la prevenzione” in senso lato è il più importante fattore prognostico positivo. Fidatevi di un semplice umile medico che stanotte ha visto una collega disperarsi per il precipitare delle condizioni cliniche del padre che, purtroppo, per protocolli clinici discutibili o no, e per burocrazia, non ha avuto accesso alla terapia intensiva.... la sua disperazione non ha alcun conforto. E non sentirà più la voce di suo padre. Così come non è più possibile sentire la voce di un collega del 118 bergamasco che è stato impegnato nell'emergenza COVID-19.
Se vogliamo battere l'insidiosa e mortale infezione virale, dobbiamo rispettare le ordinate regole di comportamento che la comunità si è data, senza furbizie e senza sconti, e noi laurenzanesi dobbiamo impegnarci tutti nel dovere primario di proteggere noi stessi e indirettamente l'intera comunità. Siamo davvero tutti artefici del nostro destino, che questa volta ha il costo più caro: la vita.
Il Centro d'Emergenza Comunale è sempre attivo h24 e la Protezione Civile, così come ampiamente già promulgato, assisterà a domicilio i concittadini in difficoltà. Vi supplico davvero tutti di prestare coscienza e attenzione alle disposizioni. Solo così usciremo indenni.
Ci sarà modo e tempo di poter tornare a star bene tutti insieme, con le nostre libertà e le nostre abitudini, ma adesso è il tempo di stringere i denti e di mostrare il più ampio senso civico/morale e sanitario collettivo. Prometto una grande festa tradizionale e di tutto il paese quando tutto sarà finito se, e sono sicuro sarà così, i laurenzanesi sapranno distinguersi nell'attenersi singolarmente e con coscienza alle regole per la tutela della salute collettiva. Non è un romanzo, non è un film, è la realtà mia, tua, nostra, qui a Laurenzana.
Documenti allegati
Dimensione: 1,07 MB