Conferita la cittadinanza onoraria alla "regina" del tennis Lea Pericoli. Suo papà Filippo nacque a Laurenzana nel 1905
10-01-2019 10:21 - notizie 2019
LAURENZANA - Il Consiglio comunale di Laurenzana ha deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria a Lea Pericoli, campionessa di tennis e giornalista.
Il conferimento è avvenuto a seguito di una richiesta pervenuta da Angelomauro Calza (direttore della testata online angelomà.it), che, nel mese di aprile, ha pubblicato l’esito di uno studio: ha scoperto che il 23 dicembre del 1905 suo padre, Filippo Mariano Eugenio Salvatore, nacque a Laurenzana, ma vi rimase per pochissimi giorni, per un periodo brevissimo, senza farvi più ritorno.
Nelle vicissitudini che caratterizzarono la sua vita, Filippo Pericoli visse per lungo tempo in Etiopia, dove alle attività imprenditoriali di concessionario Piaggio, Fiat e Olivetti, affiancò la prestigiosissima carica di direttore dei trasporti d’Etiopia, mentre Lea studiava in un collegio a Nairobi. A 17 anni Lea Pericoli torna in Italia e inizia la sua prestigiosissima carriera sportiva.
Attualmente è una delle più famose e qualificate commentatrici televisive di tennis. Questa è in breve la storia che ha protagonisti Laurenzana, un uomo che qui è nato e una sportiva di successo, ed è per questi motivi, per quel che Filippo Pericoli ha rappresentato per il buon nome dell’imprenditoria italiana all’estero, e lei per quel che riguarda lo sport, il Consiglio comunale ha ritenuto di accogliere la richiesta avanzata da angelomà.it, ritenendo Lea Pericoli meritevole di ricevere la cittadinanza onoraria di Laurenzana.
Il sindaco Michele Ungaro ha contattato la signora Pericoli: “informata del conferimento della cittadinanza onoraria - ha dichiarato il sindaco - commossa, si è detta contenta ed onorata di ricevere questa onorificenza, perché da sempre, ha desiderato conoscere il paese e la comunità in cui è nato suo padre, ma le vicende della vita non le hanno mai consentito di potersi recare a Laurenzana, un paese - ha detto la nostra ormai “concittadina” - che porta sempre nel cuore e che le ritorna alla mente ogni qualvolta parla di suo padre Filippo”.
La cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria a Lea Pericoli si terrà nelle prossime settimane.