Dopo i due casi Covid a Calvello, obbligo di mascherina all’aperto e altre misure limitative. L’ordinanza del Comune
14-08-2020 18:23 - notizie val camastra e basilicata 2020
CALVELLO - Sono state adottate misure urgenti ed immediate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 nel Comune di Calvello.
Dopo i due casi di positività al virus nelle ultime 48 ore, il sindaco Maria Anna Falvella ha emesso un'ordinanza ad hoc.
«Sentita l'unità di crisi comunale che supporta il sindaco nei compiti riguardanti la Protezione civile, sia in fase di normalità attraverso le attività di prevenzione, pianificazione, sensibilizzazione ed informativa, sia in fase di emergenza e di post-emergenza
ORDINA
Per le motivazioni espresse, con decorrenza 14 agosto e fino a nuove disposizioni, salva l'adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza della rilevazione quotidiana dei dati epidemiologici comunali:
- Obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie (cd. mascherine) anche all'aperto. Non sono soggetti all'obbligo di mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. A questi fini, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscono confort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano dì coprire dal mento al di sopra del naso.
- Sanificazione della Casa Comunale e dello Sportello del cittadino;
- Divieto di visite alla Casa Famiglia;
- Divieto di gioco di carte in qualunque attività aperta al pubblico sul territorio comunale;
- Divieto di accesso ai minori (fino a 10 anni) ai parchi giochi e ai giochi pubblici e al campetto di calcio se non accompagnati da un adulto responsabile che garantirà il rispetto delle norme di distanziamento dei minori affidatigli.
È fatto obbligo ai cittadini di evitare assembramenti, di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e di utilizzare la mascherina in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico.
I titolari dì locali aperti al pubblico devono vigilare al fine di evitare assembramenti all'interno ed in prossimità dei locali e dell'aree di occupazione suolo pubblico ad essi assegnati».