Festa di Sant´Antonio Anzi 12 e 13 Giugno 2017
31-05-2017 07:50 - notizie val camastra e basilicata 2017
ANZI - Festa di Sant´Antonio 12 e 13 Giugno 2017
I Fuochi di Sant´Antonio
I Fuochi di Ginestre o fuochi di Sant´Antonio ad Anzi rappresentano un antico rito di fertilità e purificazione. Ogni anno, verso il mese di maggio, i ragazzi dei diversi rioni raccolgono e tagliano grosse quantità di ginestre. La sera del 12 giugno ogni rione accende il proprio falò di ginestre bloccando una delle strade di accesso. Altri ragazzi invece prendono nella chiesa di Sant´Antonio da Padova la "guglia" (una statua lignea) e si dirigono verso i fuochi. Accompagnati dalla Banda musicale i ragazzi cominciano a muovere e scambiarsi la guglia al fine di farla "ballare" davanti ai falò accesi. Quando le fiamme dei falò cominciano a placarsi, con la guglia in spalla i giovani aitanti attraversano il fuoco camminando sui carboni incandescenti e tra le fiamme. Scopo del rituale è l´attraversamento di tutti i fuochi con la guglia. E´ un antico rituale di fertilità, una lotta tra la fertilità(rappresentata dalla guglia) e la distruzione (rappresentata dal fuoco). Il rituale coinvolge moltissimi ragazzi e accoglie molti turisti affascinati dalla bellezza e dall´unicità dell´evento.
Lunedi 12 Giugno 2017 Inizio ore 20:00 Partenza: Chiesa di Sant´Antonio
Ore 9:00 Apertura della fiera lungo Corso Umberto I° e questua allietata dal complesso "New Band Amici della Musica"
Ore 16:00 Parata coreografica delle Majorettes lungo il percorso che dal Convento porta in piazza Dante Alighieri
Ore 20:00 Inizio dei "fuochi" di Sant´Antonio in tutti i quartieri ove, oltre ai tradizionali balli e canti popolari, sarà possibile godere di leccornie e prelibatezze autoctone. I quartieri concorrenti verranno valutati da una giuria la quale, al termine dello spettacolo del trio comico "La Ricotta" previsto per la serata del 13 giugno, premierà due dei quartieri distintisi per la migliore accoglienza, uno per il "giro di sopra" e uno per il "giro di sotto". All´arrivo della prima guglia in piazza Dante Alighieri prenderà il via la degustazione di una mortadella di 100kg gentilmente offerta e distribuita dallo stand Fiorucci. Come di consueto, successivamente all´incontro delle due guglie in piazza D. Alighieri, la serata terminerà con il "fuoco" del Convento
Martedi 13 Giugno 2017 alle ore 22.00 di fronte la chiesa di Sant´Antonio, spettacolo del trio comico LA RICOTTA
Creato nel 1987 dai fratelli Giuseppe e Antonio Centola e da Mario Ierace, La Ricotta è il trio comico più scoppiettante apparso sulle scene italiane di sempre.