Fidas Laurenzana, 25 donatori di sangue hanno risposto all'appello in questo momento di emergenza. "Sono grandi numeri per una piccola realtà come la nostra" ha detto il presidente della sezione Lorenzo Pavese
15-03-2020 19:19 - notizie 2020
LAURENZANA - Un appello congiunto quello delle associazioni dei donatori di sangue della Basilicata in cui si esortano i volontari a continuare le donazioni in questa fase di emergenza nazionale.
L'indicazione per le associazioni che si occupano della chiamata, dell'accoglienza e della gestione dei donatori è di attenersi alle regole generali emanate con il decreto, evitando assembramenti ed invitando i donatori alla prenotazione obbligatoria della propria donazione in modo da facilitare la gestione dei flussi da parte dei volontari, e di attenersi alle regole di disinfezione ed igienizzazione degli ambienti.
I volontari della sezione Fidas di Laurenzana non si fanno trovare impreparati, accolgono l'appello del presidente regionale della Fidas Basilicata, Pancrazio Toscano, si rimboccano le maniche per organizzare, con molta probabilità, la donazione più importante dall'inizio di questa storia di volontariato.
Così, nel rispetto scrupoloso delle regole, il direttivo locale della sezione Fidas di Laurenzana, con a capo il presidente Lorenzo Pavese, convinto dell'importanza di questa donazione, mette su una macchina organizzativa per la tutela della salute dei volontari donatori e dei volontari addetti ai lavori per ritrovarsi nella sezione Fidas di Laurenzana domenica 15 marzo.
A dimostrazione del fatto che il popolo lucano tutto, quello laurenzanese in particolare, è un popolo di generosi e che in un momento straordinario, come quello che stiamo vivendo di emergenza sanitaria, ha dato conferma di solidarietà. Nel giro di poche ore 25 donatori si sono resi disponibili all'appello locale. “Trattasi di grandi numeri per una realtà piccola come la nostra”, le parole del presidente della sezione Lorenzo Pavese, ringraziando ciascun donatore per il bellissimo gesto che ha compiuto.
Il direttivo tutto ha espresso soddisfazione per la riuscita della giornata straordinaria di donazione, complimentandosi con i donatori che hanno risposto ancora una volta in maniera altruista, apprezzando l'impegno, il coraggio e la diffusione della cultura del volontariato in una piccola realtà come la nostra.
Nell'assemblea costitutiva della sezione, che ha preceduto la donazione straordinaria di qualche settimana, è stato rinnovato il consiglio direttivo sezionale, alla cui guida è stato confermato all'unanimità, per il prossimo quadriennio, Lorenzo Pavese. La squadra è stata confermata tutta e si sono aggiunti nuovi componenti, a dimostrazione del fatto che è una sezione stabile ed al tempo stesso aperta a tutti.