L'analisi del voto nei comuni della Val Camastra. Il seggio di Daniele Giorgio Di Ioia è sfumato per pochi voti. Exploit "verde" di Romano Triunfo. Lega da record a Calvello
25-03-2019 20:00 - notizie 2019
LAURENZANA - L'ex sindaco Domenico Urga (Idea un'Altra Basilicata) è risultato il più votato con 161 preferenze. A ruota Daniele Giorgio Di Ioia (della stessa lista di Urga) con 81 preferenze, Francesco Fanelli (Lega) con 64 e Piero Lacorazza (BasilicataPrima) con 55.
ANZI - Per soli 62 voti, il consigliere comunale e provinciale Daniele Giorgio Di Ioia (Idea un'Altra Basilicata) non siederà in consiglio regionale. Di Ioia (1275 preferenze totali, di cui 349 ad Anzi) ha accusato questo minimo scarto dal "collega" di lista Vincenzo Baldassarre, eletto in consiglio. Buon risultato personale anche per il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Romano (1574 preferenze totali, di cui 101 ad Anzi). "Bronzo" anzese per Antonello Molinari (Progressisti Basilicata) con 91 preferenze.
ABRIOLA - Abriola è stato il "fortino verde" lucano. Il partito dei Verdi, infatti, grazie al fondamentale apporto del candidato Romano Triunfo (sindaco di Abriola), ha superato il 50% delle preferenze nel comune ai piedi della Sellata. Triunfo si è attestato, nella sola Abriola, a quota 431 voti. A livello regionale è risultato il secondo candidato nella lista "Verdi Realtà Italia", grazie alle sue 1175 preferenze complessive. Rocco Sarli, candidato per "Fratelli d'Italia" ha ottenuto, ad Abriola, 63 voti (1480 in totale).
CALVELLO - Ha dominato la scena la Lega con 302 voti. I tre candidati più votati a Calvello appartengono al partito di Salvini. Si tratta di Carmine Cicala (85 preferenze), Francesco Fanelli (75) e Dina Sileo (50).