La Bcc Basilicata ha festeggiato i sessant´anni di attività bancaria nella suggestiva piazza "Comodo" di Laurenzana
25-08-2018 11:21 - notizie 2018
LAURENZANA - E´ stato festeggiato, a Laurenzana, nella suggestiva cornice di piazza "Michele Comodo", il sessantesimo anniversario della Bcc Basilicata - Credito cooperativo di Laurenzana e comuni lucani. Numerosissimi i convenuti per celebrare l´importante evento. Dopo i saluti di benvenuto da parte della presidente, Teresa Fiordelisi, e del direttore generale, Giorgio Costantino, si è proceduto con i festeggiamenti.
Nel corso della serata si è svolto anche il "Primo Raduno per Bande Musicali da Concerto - Città di Laurenzana". Il "Premiato Gran concerto bandistico Schipa - D´Ascoli, Città di Lecce" (direttore Paolo Addesso) ha intonato, con maestria, famosi pezzi musicali di opere liriche e di genere vario. Lo storico concerto bandistico "G. Piantoni, Città di Conversano", diretto dal maestro Susanna Pescetti, ha poi eseguito celebri brani musicali, mescolati a stupendi pezzi di musica leggera.
La storia dell´odierna Bcc Basilicata è stata illustrata da Teresa Fiordelisi, attuale presidente, in carica da maggio 1997. La presidente ha ricordato che l´odierna Bcc Basilicata iniziò la sua attività nel lontano 1958, dopo aver ricevuto l´autorizzazione allo svolgimento dell´attività bancaria dall´allora governatore della Banca d´Italia, Donato Menichella. L´unico sportello della banca, che allora si chiamava Cassa Rurale ed Artigiana di Laurenzana, fu aperto il 22 settembre del 1958, servito soltanto da due impiegati. "La vostra banca - ha sostenuto la presidente - si presenta al compleanno solida e sicura e sta diventando un punto di riferimento lucano per i lucani. È oramai davvero Bcc di Basilicata".
Nel corso della manifestazione sono stati premiati, con una pergamena-ricordo, i due soci fondatori ancora viventi: Rocco Borzone e Alfonso Nicastro. Nell´agosto del 1957, quando un gruppo di artigiani e commercianti, su iniziativa del cavaliere Rocco Rossi, diede vita alla costituzione della società cooperativa "Cassa Rurale ed Artigiana di Laurenzana", i soci fondatori erano sessantaquattro. Un omaggio floreale è stato offerto ad Elvira Garramone, una delle prime socie donne dell´allora Cassa Rurale. Simbolicamente l´omaggio va a tutte le socie della banca.
Al termine della manifestazione, il concerto bandistico, diretto dal maestro Addesso, dopo aver eseguito l´inno nazionale, ha presentato ed eseguito l´inno della Bcc Basilicata, composto per l´occasione dallo stesso Addesso. Infine i fuochi pirotecnici hanno illuminato, con meravigliosi giochi di luci, la splendida piazza ed il castello medievale di Laurenzana.