Laurenzana, l´associazione Rigeneriamo avvia il progetto di Teleassistenza, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Rete Telematica
08-12-2014 12:31 - notizie 2014
L´associazione Rigeneriamo avvia la Teleassistenza
LAURENZANA - Siamo tutti consci del fatto che, grazie alle scoperte in campo medico-scientifico,la vita media si è allungata: si vive di più e meglio. Ciò vuol dire che si ha un maggior numero di over 60 attivi, ma si ha anche un incremento di individui colpiti dagli "acciacchi" dell´età. Un processo irreversibile che nei prossimi decenni tenderà ad aumentare, ne siamo tutti consapevoli, e sappiamo anche che bisogna adottare soluzioni per garantire assistenza a chi ne ha più necessità.
Premesso ciò, è evidente che dobbiamo porci il problema di come affrontare tale questione e come garantire a chi ne ha bisogno un´adeguata assistenza. A questa esigenza mira a dare risposta l´iniziativa dell´associazione RIGENERIAMO, che prenderà avvio il 15 dicembre: la TELEASSISTENZA. "Assieme all´apertura del centro diurno, attivo ormai dal mese di maggio dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, la teleassistenza è l´altra grande iniziativa che la nostra associazione intende portare avanti. Il progetto di teleassistenza nasce dalla voglia di rispondere ad un´esigenza che abbiamo riscontrato sul nostro territorio". Sono queste le parole iniziali di Sergio Fanelli, Presidente dell´associazione Rigeneriamo. Il primo step di questa iniziativa interesserà un bacino di dieci utenti. Orgogliosi di questo percorso intrapreso, il Presidente Fanelli ed la Vicepresidente dell´associazione, Loredana Romanelli, ci spieganoconcretamente di cosa si tratta: "La teleassistenza, la telecompagnia ed il telesoccorso sono indirizzati alle persone sole. Vogliamo garantire a queste persone, e ai loro familiari, la presenza costante della nostra operatrice che monitorerà quotidianamente la situazione dei nostri utenti. Il compito della referente per la teleassistenza sarà, dunque, quello di contattare telefonicamente tutti gli utenti e, ove ci sia un bisogno concreto recarsi presso il domicilio della persona che ne faccia richiesta per soddisfare esigenze che possono essere la spesa quotidiana o il pagamento di una bolletta, o più semplicemente il bisogno di scambiare due chiacchiere. Ovviamente il nostro responsabile gestirà e controllerà il tutto con la massima professionalità, attraverso i dispositivi che la Cooperativa Sociale Rete Telematica di Potenza metterà a disposizione. L´associazione Rigeneriamo, quindi, fa da intermediario tra la Cooperativa Sociale Telematica di Potenza e le persone bisognose di aiuto attraverso il nostro referente"conclude il Presidente Fanelli. La parola passa alla Vicepresidente dell´associazione Rigeneriamo, Loredana Romanelli: "In questo step iniziale avendo dieci utenti abbiamo deciso, di comune accordo con Rete Telematica e la nostra operatrice (che sarò una ragazza del posto, formata da Rete Telematica) di muoverci in questo modo: ogni giorno 5 utenti verranno contattati telefonicamente, mentre gli altri cinque riceveranno la visita dell´operatrice. Ovviamente le visite e le telefonate avverranno a giorni alterni. Inoltre, grazie ai dispositivi che ci fornirà la Cooperativa Sociale Rete Telematica, i nostri utenti con un semplice click potranno entrare in contatto con la nostra centrale operativa che gestirà qualsiasi emergenza e che contatterà, in caso di necessità, le persone indicate precedentemente dagli stessi utenti".
Una lodevole iniziativa, dunque,per la quale facciamo un in bocca al lupo all´associazione rigeneriamo!
Per informazioni contattare l´Associazione Rigeneriamo al numero 3492946122 o recarsi presso la sede dell´Associazione in Via Roma, Laurenzana.
LEGGI LA NOTIZIA >>
VISUALIZZA IL VIDEO >>
Premesso ciò, è evidente che dobbiamo porci il problema di come affrontare tale questione e come garantire a chi ne ha bisogno un´adeguata assistenza. A questa esigenza mira a dare risposta l´iniziativa dell´associazione RIGENERIAMO, che prenderà avvio il 15 dicembre: la TELEASSISTENZA. "Assieme all´apertura del centro diurno, attivo ormai dal mese di maggio dal lunedì al venerdì nelle ore pomeridiane, la teleassistenza è l´altra grande iniziativa che la nostra associazione intende portare avanti. Il progetto di teleassistenza nasce dalla voglia di rispondere ad un´esigenza che abbiamo riscontrato sul nostro territorio". Sono queste le parole iniziali di Sergio Fanelli, Presidente dell´associazione Rigeneriamo. Il primo step di questa iniziativa interesserà un bacino di dieci utenti. Orgogliosi di questo percorso intrapreso, il Presidente Fanelli ed la Vicepresidente dell´associazione, Loredana Romanelli, ci spieganoconcretamente di cosa si tratta: "La teleassistenza, la telecompagnia ed il telesoccorso sono indirizzati alle persone sole. Vogliamo garantire a queste persone, e ai loro familiari, la presenza costante della nostra operatrice che monitorerà quotidianamente la situazione dei nostri utenti. Il compito della referente per la teleassistenza sarà, dunque, quello di contattare telefonicamente tutti gli utenti e, ove ci sia un bisogno concreto recarsi presso il domicilio della persona che ne faccia richiesta per soddisfare esigenze che possono essere la spesa quotidiana o il pagamento di una bolletta, o più semplicemente il bisogno di scambiare due chiacchiere. Ovviamente il nostro responsabile gestirà e controllerà il tutto con la massima professionalità, attraverso i dispositivi che la Cooperativa Sociale Rete Telematica di Potenza metterà a disposizione. L´associazione Rigeneriamo, quindi, fa da intermediario tra la Cooperativa Sociale Telematica di Potenza e le persone bisognose di aiuto attraverso il nostro referente"conclude il Presidente Fanelli. La parola passa alla Vicepresidente dell´associazione Rigeneriamo, Loredana Romanelli: "In questo step iniziale avendo dieci utenti abbiamo deciso, di comune accordo con Rete Telematica e la nostra operatrice (che sarò una ragazza del posto, formata da Rete Telematica) di muoverci in questo modo: ogni giorno 5 utenti verranno contattati telefonicamente, mentre gli altri cinque riceveranno la visita dell´operatrice. Ovviamente le visite e le telefonate avverranno a giorni alterni. Inoltre, grazie ai dispositivi che ci fornirà la Cooperativa Sociale Rete Telematica, i nostri utenti con un semplice click potranno entrare in contatto con la nostra centrale operativa che gestirà qualsiasi emergenza e che contatterà, in caso di necessità, le persone indicate precedentemente dagli stessi utenti".
Una lodevole iniziativa, dunque,per la quale facciamo un in bocca al lupo all´associazione rigeneriamo!
Per informazioni contattare l´Associazione Rigeneriamo al numero 3492946122 o recarsi presso la sede dell´Associazione in Via Roma, Laurenzana.
LEGGI LA NOTIZIA >>
VISUALIZZA IL VIDEO >>