"Non abbiamo chiesto alla Total donazioni per l'emergenza Coronavirus. Chiediamo la sospensione totale dell'attività estrattiva a Tempa Rossa": così 9 sindaci della "Concessione Gorgoglione"
22-03-2020 14:49 - notizie 2020
I sindaci dei Comuni di Accettura, Aliano, Anzi, Castelmezzano, Cirigliano, Laurenzana, Missanello, Pietrapertosa e Stigliano non hanno mai formulato in maniera diretta o indiretta richiesta di acquisto di “mascherine e guanti”, ne' di altri aiuti finanziari a Total per affrontare l'emergenza Coronavirus.
Le donazioni sono atti spontanei di liberalità e come tali non necessitano di sollecitazioni elemosinanti. Pertanto, si invita il sindaco di Corleto a rettificare la sua domanda di aiuto alla compagnia petrolifera francese e per il futuro a non assumere iniziative a sorpresa in nome e per conto di altri.
Piuttosto, ci saremmo aspettati, in questi giorni drammatici e per i prossimi, che unitamente alla nostra si aggiungesse la voce di tutti per richiedere la sospensione totale della attività estrattiva a Tempa Rossa e la limitazione della occupazione in sito, alle sole attività necessarie ad evitare lo spegnimento degli impianti. Invece ancora oggi nell'arco dell'intera giornata lavorano oltre 200 persone a vario titolo sull'impianto e si estraggono ancora 20 mila barili al giorno. Senza dei quali Total non porterebbe certo i libri in tribunale, come ha fatto intendere.
Il rispetto per la nostra gente e per la nostra terra imporrebbe altri comportamenti: a partire dalla limitazione effettiva delle occasioni di contagio.