Originario di Laurenzana, don Marco Galgano diventa oggi sacerdote nella cattedrale di Prato
17-12-2017 12:51 - notizie 2017
PRATO - Il seminarista Marco Galgano, originario di Laurenzana, si appresta a diventare sacerdote della diocesi di Prato. Domenica 17 dicembre, alle ore 16, in cattedrale ci sarà la messa solenne di ordinazione, presieduta dal vescovo Franco Agostinelli.
Quaranta anni di Barberino di Mugello, Marco Galgano è entrato nel 2012 nel seminario di Prato e lo scorso 25 giugno è diventato diacono. Prima di intraprendere il cammino sacerdotale ha lavorato come perito informatico. Poi, dopo essere entrato in contatto con la parrocchia di Santa Maria delle Carceri, ha iniziato a studiare teologia ed è maturata in lui la vocazione. Da seminarista ha prestato servizio a Coiano e Grignano, attualmente si sta impegnando nell´oratorio di Sant´Anna.
«Ogni giorno sto a contatto con i ragazzi e questo mi piace molto», sottolinea. Sarai il prete dei giovani? «No, mi pare riduttivo - afferma -, voglio avere attenzione per tutti, un sacerdote deve avvicinare tutti, specialmente gli ultimi». Chi è per te il sacerdote? Marco ci pensa un attimo e poi dice: «È un amico di Gesù attento alle persone. Essere prete vuol dire mettersi al servizio del prossimo, l´ho capito con il diaconato».
Stare con i ragazzi è anche molto formativo, «perché non hanno peli sulla lingua e ti dicono tutto in faccia - aggiunge Galgano -, alcuni mi hanno detto: ma chi te lo fa fare di diventare prete? E io rispondo loro: perché sono felice. Ecco, lo ripeto, l´elemento fondamentale in questa scelta è la gioia ed è significativo che la mia ordinazione avvenga la terza domenica di Avvento, che ruota proprio attorno al tema della gioia cristiana».
Come avvenne per il diaconato, è probabile che anche per l´ordinazione sacerdotale la cattedrale sia piena di giovani, in particolare dell´oratorio di Sant´Anna. Ci sarà anche un pullman di amici proveniente da Barberino e non mancheranno i familiari del novello sacerdote.
La prima messa di don Marco Galgano sarà celebrata domenica 24 dicembre, alle 10.30, nella basilica di Santa Maria delle Carceri.
(Notizia tratta dal sito della diocesi di Prato www.diocesiprato.it)