Aggiornamento Covid Laurenzana: registrati sette nuovi casi e cinque guarigioni
11-05-2021 18:58 - notizie 2021
LAURENZANA - Aggiornamento Covid Laurenzana: registrati sette nuovi casi e cinque guarigioni.
La nota dell'amministrazione comunale di Laurenzana.
«L'amministrazione comunale comunica che i tamponi molecolari eseguiti ieri hanno confermato, purtroppo, le positività già riscontrate ai test antigenici, eseguiti ad alcuni concittadini, durante lo screening sintomatico ed il relativo tracciamento precoce messo in atto nella settimana scorsa dalla stessa amministrazione.
I numeri, che verranno riportati domani nel consueto report della Task force regionale, saranno:
- n. 5 nuove positività di concittadini residenti a Laurenzana;
- n. 2 nuove positività di cittadini domiciliati a Laurenzana, ma residenti altrove;
- n. 5 guarigioni, di cui una già riportata nel report odierno, comprendenti anche una paziente domiciliata a Laurenzana, ma residente altrove: a tutti vanno i nostri migliori auguri.
Al momento i concittadini positivi al Sars-CoV-2 sul territorio comunale sono 10, di cui 7 residenti, 2 domiciliati ed 1 ricoverato in ambiente nosocomiale.
Ci auspichiamo al più presto una rapida risoluzione della positività per tutti loro rimanendo a disposizione completa per ogni evenienza cui possiamo far fronte.
Tutti i conviventi/contatti stretti dei pazienti affetti dall'infezione virale saranno sottoposti a tampone molecolare nei prossimi giorni, ma sono già in isolamento fiduciario tutti da oltre una settimana. Precisiamo che lo screening dell'amministrazione ha permesso un tracciamento ed una diagnosi precoce, che ha anticipato di oltre una settimana gli isolamenti fiduciari, abbassando notevolmente il rischio contagio nella nostra comunità.
Si invita la cittadinanza al mantenimento delle misure anticontagio e a comunicare esclusivamente ai propri medici di medicina generale o all'amministrazione stessa eventuale insorgenza di sintomi clinici influenzali o l'eventualità di essersi trovati in contatto stretto con persone positive al Covid-19, il tutto con il fine di poter mantenere il risultato dato dalla precocità delle diagnosi e dei tracciamenti e per evitare inopportune interferenze che, creando confusione, alterano il corretto iter dello screening e dei protocolli sanitari mettendo a rischio la salute pubblica».