Eccellenza | La presentazione della 29° giornata di campionato
14-04-2024 10:07 - l´angolo dello sport lucano
EMESSI già i primi verdetti con la promozione in D del Francavilla e la retrocessione in Promozione del Moliterno, negli ultimi centottanta minuti del campionato di Eccellenza saranno definite le griglie dei play-off e dei play-out. Oggi pomeriggio (ore 16) è in calendario la penultima giornata nel massimo torneo regionale. Smaltita la sbornia post promozione, la “regina” Francavilla di mister Ranko Lazic viaggerà in direzione di Pomarico, dove affronterà la compagine di Glionna, che occupa la sesta posizione in classifica, senza, però, avere alcuna possibilità di salire sul “treno” play-off (il sogno degli spareggi promozione si è infranto qualche settimana fa). Restando sempre in alta quota, il San Cataldo è certo, da tempo, del secondo posto, ma ha la necessità di fare punti per raggiungere direttamente la finale play-off, senza passare dalla semifinale. I ragazzi di mister Natale hanno un vantaggio di tredici lunghezze sulla quinta piazza, che non dovrà scendere sotto i dieci punti al termine della stagione regolare. Nel pomeriggio il San Cataldo sarà impegnato in casa contro la Santarcangiolese. I giallorossi sono ad un passo dalla salvezza: mancano tre punti nelle ultime due gare per essere certi di non dover disputare i play-out. Sull’ultimo gradino del podio il Matera Città dei Sassi deve collezionare una vittoria per assicurarsi matematicamente il terzo posto. I biancazzurri di Dibenedetto faranno visita al Policoro, penultimo in classifica e già certo di disputare i play-out. Fuori dal podio una tra Lavello ed Elettra Marconia rischia seriamente di non giocare i play-off. Le due squadre sono appaiate in classifica e non possono permettersi passi falsi in queste ultime due giornate di campionato. Il Lavello sfiderà, in trasferta, il Ferrandina, che ha già agguantato la salvezza in anticipo, mentre l’Elettra Marconia non dovrebbe avere alcun problema sul campo del retrocesso Moliterno. Nella parte bassa della graduatoria ha bisogno di una scossa l’Oraziana Venosa per tirarsi fuori dalle “sabbie mobili” della classifica. Sul campo amico del “Lorusso” sarà scontro permanenza con la Vultur Rionero. Anche i bianconeri sono impelagati nella bagarre per evitare i play-out. Il Brienza cercherà tre punti fondamentali per la salvezza diretta, ospitando il Tricarico. Chiude il quadro della penultima giornata di Eccellenza la sfida Angelo Cristofaro Oppido-Paternicum: entrambe le squadre hanno già archiviato la stagione, avendo in tasca la salvezza.
OBBLIGO DELLA CONTEMPORANEITA’ - Al fine di garantire la regolarità del campionato di Eccellenza, la Figc Basilicata ha stabilito che tutte le partite delle ultime due giornate del massimo torneo regionale dovranno essere disputate all’ora ufficiale della domenica (alle 16 in questo fine settimana). (Donato Pavese)
OBBLIGO DELLA CONTEMPORANEITA’ - Al fine di garantire la regolarità del campionato di Eccellenza, la Figc Basilicata ha stabilito che tutte le partite delle ultime due giornate del massimo torneo regionale dovranno essere disputate all’ora ufficiale della domenica (alle 16 in questo fine settimana). (Donato Pavese)
"IL QUOTIDIANO DEL SUD - BASILICATA"