L’Antica Filanda De Rosa di Laurenzana tra i "Luoghi del cuore" del Fai: i ringraziamenti di Carmen De Rosa
19-12-2020 08:44 - notizie 2020
LAURENZANA - L’Antica Filanda De Rosa di Laurenzana tra i "Luoghi del cuore" del Fai: i ringraziamenti di Carmen De Rosa.
«Carissimi, la decima edizione del censimento 2020 per i "Luoghi del cuore" del Fai (Fondo ambiente italiano), cui ha partecipato l'Antica Filanda De Rosa, si è conclusa; le votazioni si sono chiuse alla mezzanotte del 15 dicembre.
Tengo a sottolineare che senza la vostra partecipazione attiva ed il vostro sostegno anche motivazionale tutti i propositi sarebbero svaniti nel nulla.
I ringraziamenti vanno alle numerosissime persone che singolarmente hanno espresso il loro voto, ai tanti amici che hanno raccolto i voti su cartaceo da parte di altrettante generose persone, permettendo così di raggiungere un buon risultato, anche se la campagna appena conclusa non è stata priva di difficoltà, per tutto ciò che sta accadendo ora in Italia.
É ancora presto per conoscere il risultato definitivo, è visibile solo una classifica provvisoria, a questi voti andranno a sommarsi quelli cartacei, dunque la classifica definitiva verrà resa nota solo tra febbraio e marzo 2021.
Voglio rimarcare quanto la vostra partecipazione abbia influito e la consapevolezza di quanto sia importante prendere iniziative finalizzate al bene comune, tutti assieme, convalidando l’azione del Fai, orientata all’impegno per la crescita del territorio con l’obbiettivo di tutelare e valorizzare i luoghi, le architetture e paesaggi, ma anche le storie e le culture, restituire i luoghi all’originario aspetto e alle originali funzioni, perché tornino a raccontare la loro storia e la loro identità.
Ringrazio per l'impegno, scaturito dall'interesse personale, derivante non da un atto dovuto, ma dalla scelta consapevole di salvare un pezzo d’Italia che è parte del nostro cuore.
Ringrazio tutti per il sacrificio personale che, pur nelle limitazioni delle normative anti Covid, hanno comunque voluto offrire il loro tributo.
Ringrazio per il supporto la delegazione Fai Potenza che è sempre stata presente anche nelle difficoltà segnalate in rete, ed il Fai Basilicata.
Ringraziamenti a coloro che hanno generosamente offerto il loro appoggio con un promo spontaneo (Renato Leproux, Radio Potenza Centrale) e mettendoci il cuore e la faccia (Gianni Franco, Sebastiano Somma, Giuseppe Lupo, Massimo Brancati).
Grazie per il vostro coinvolgimento e per averci fatto sentire vicino tutto il vostro sentimento, questo è stato davvero importante per continuare la sfida. Una corsa partita in ritardo con notevole svantaggio, ma che ha avuto la sua ripresa e tanti aficionado a mantenere viva la partita.
Qualunque sia il risultato raggiunto, per me è importante condividere con tutti voi la soddisfazione, che aumenta considerando tutti i voti di stima, amicizia ed affetto.
È doveroso evidenziare che questa campagna dei "Luoghi del cuore" Fai abbia offerto una grande possibilità, un riconoscimento non solo all’Antica Filanda De Rosa ma a tutto il territorio, il Comune in cui è ubicata, Laurenzana, e la Regione Basilicata.
Tutto questo permette di ricreare e rafforzare il senso di appartenenza.
Tutti insieme ci metteremo quindi al lavoro, con lo sguardo proiettato al futuro, per scrivere un nuovo capitolo della nostra magnifica storia».