Laurenzana: Salvatore Garramone spegne 102 candeline. Gli auguri dell'amministrazione comunale per questo traguardo straordinario
22-08-2022 14:32 - notizie 2022
LAURENZANA - Salvatore Garramone spegne 102 candeline. Gli auguri dell'amministrazione comunale per questo traguardo straordinario.
«A nome di tutta la comunità di Laurenzana facciamo i nostri migliori auguri a Salvatore Garramone, che oggi compie ben 102 anni!
Nato Pietrapertosa il 22/08/1920, è il primogenito di tre figli. Alla morte del padre uno zio paterno senza figli di Laurenzana, per aiutare la madre rimasta vedova, prese con sé lui che allora aveva 6 anni e uno dei suoi fratelli.
A Laurenzana per aiutare lo zio fece il “mulattiere”, trasportando dal nostro borgo a Tricarico e viceversa, vino, olio e altri generi alimentari. Proprio a Tricarico conobbe quella che poi sarebbe diventata sua moglie, Domenica Ferri. Insieme trascorrono ben 73 anni di matrimonio.
Dopo la partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale, a 35 anni diventa ferroviere. Dapprima tiene servizio a Potenza e poi si trasferisce a Taranto dove vive ancora oggi. Il rapporto con Laurenzana in questi anni non si è mai interrotto perché Salvatore tutte le estati ritorna in paese, dove ha ancora una piccola casetta.
Dal 2019 vedovo, è padre di tre figlie, ha 6 nipoti e 7 bisnipoti. In buona salute e dalla mente lucida, dotato di una memoria storica non comune oggigiorno, ricorda avvenimenti, luoghi e persone che ormai nessuno conosce più.
Giungano a lui e alla sua famiglia i nostri migliori auguri per questo traguardo straordinario».