Micronido comunale di Laurenzana: a chi è stato affidato il servizio, quanto costerà alle famiglie, quando inizieranno le attività. Tutti i dettagli

15-03-2025 13:06 -

LAURENZANA - Nel mese di settembre dello scorso anno, il Comune di Laurenzana è risultato beneficiario di un finanziamento regionale di 41.377,50 euro per l'attivazione di un asilo nido.

Il Comune ha affidato il servizio di gestione del micronido comunale alla società cooperativa sociale "Giocando Insieme" di Sant'Arcangelo, per un costo mensile per ogni singolo bambino iscritto di 823 euro (767 euro costo del servizio + 16,70 euro per oneri di sicurezza + Iva al 5 %).

L'ammontare complessivo del servizio in favore di 10 bambini iscritti è pari a 49.373,10 euro (47.022 euro costo del servizio e oneri di sicurezza + Iva al 5 %), per una durata di 6 mesi e fino al 31 luglio 2025.

«L'operatore "Giocando Insieme" ha un'esperienza pluriennale in affidamenti analoghi - ha spiegato il Comune di Laurenzana - e possiede le competenze e l'esperienza necessarie per gestire il servizio».

«Il fine che si intende perseguire - ha aggiunto il Comune di Laurenzana - è quello di assicurare un servizio educativo che concorra, insieme alle famiglie, allo sviluppo psico-fisico, cognitivo, affettivo e sociale dei bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, nonché sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative».

Il micronido comunale è ubicato al piano terra dell'istituto comprensivo “V. Alfieri” di Laurenzana.

L'apertura del micronido è prevista per lunedì 24 marzo, mentre l'inaugurazione si terrà sabato 22 marzo alle ore 11.30.

Orario di frequenza: dalle ore 8 alle ore 16 dal lunedì al venerdì.

Il costo mensile della retta per ogni singolo bambino residente a Laurenzana è di 270 euro. Nella tariffa è compreso il costo del pasto.

La retta relativa alla frequenza dei figli oltre il primo è ridotta del 50 %.

Gli utenti con disabilità grave (certificata ai sensi dell'art. 3 co. 3 della Legge n. 104/1992) sono esentati dal pagamento della retta.

Il costo mensile della retta per ogni singolo bambino non residente a Laurenzana è di 823 euro. Nella tariffa è compreso il costo del pasto.

Il numero di bambini che possono essere ammessi alla frequenza del micronido è di 10 unità.
- Hanno diritto all'ammissione i bambini e le bambine residenti a Laurenzana di età compresa tra i 3 e i 36 mesi;
- Esaurita la lista dei bambini residenti nel territorio comunale, si procederà all'inserimento dei bimbi di coloro che risiedono fuori dal territorio comunale;
- Qualora le richieste di iscrizione siano superiori alla ricettività del micronido, saranno seguiti i seguenti criteri di precedenza:
1) Bambini con entrambi i genitori lavoratori;
2) Bambini con un genitore lavoratore, dando priorità a famiglie con più figli;
3) Isee più basso.