Cenni storici sul culto a Maria Santissima del Monte Carmelo
14-07-2021 08:12 - notizie 2021
Nel Santuario del Carmine ab immemorabili (da tempo indefinibile) si venera con fede viva e devozione sentita la Beata Vergine del Carmelo, protettrice del paese e raffigurata in una tela artistica di grandi dimensioni, opera del pittore tricaricese Cesare Scerra (datata 1616).
Essa rappresenta la Madonna del Monte Carmelo, più comunemente chiamata e invocata come Madonna del Carmine. In questo dipinto la Madonna appare su una nuvola, che ci riporta all'episodio biblico della nuvoletta, vista dal servo del profeta Elia dalla cima del Monte Carmelo (Israele) salire dal mare in alto per sciogliersi in una torrenziale pioggia benefica. La terribile siccità su Israele, durata tre lunghi anni, era finita grazie alle preghiere del profeta Elia (Sacra Bibbia Antico Testamento).
Tornando al dipinto di Scerra, esso fa da sfondo all'altare maggiore della Chiesa del Carmine di Laurenzana ed è il più pregiato del Santuario. In seguito si è aggiunta, per la devozione popolare, la maestosa statua della Madonna, che il popolo laurenzanese attualmente onora il 16 luglio nella festa a lei dedicata.
Molti sono i Santuari nel Mondo dedicati alla Beata Vergine del Carmelo: ad Haifa alla sommità del Monte Carmelo (Israele) sorge la basilica “Stella Maris - Decoro del Monte Carmelo”, meta d'obbligo per i pellegrini in Terra Santa; a Napoli troviamo la Basilica del Carmine, a Genova la chiesa di Nostra Signora del Carmine, in Corsica, Olmeto, in Perù, nel Venezuela.
Anche la nostra Basilicata onora, il 16 luglio, la Beata Vergine del Carmelo con festeggiamenti solenni a Laurenzana, Avigliano, Melfi, Bernalda, Bella, Paterno, Rionero in Vulture, Montemurro, Valsinni ed in altre località.
La devozione alla Beata Vergine è legata all'ordine religioso dei Carmelitani e all'uso dello scapolare (abitino della Madonna). I Carmelitani, formatisi sul Monte Carmelo, diffusero il culto nel Mondo da tempi remotissimi.
Molti, infatti, fra uomini e donne, per devozione, portano il nome di Carmela, Carmine, Carmelo. Di origine spagnola sono i nomi di Carmen, Carmelita, Carmencita. I Santuari mariani in onore della Madonna del Carmelo, in Italia, presero il nome di Santuari del Carmine dal periodo della dominazione spagnola.